7° sonOhr Festival – Radio Reloaded, 17 – 19 febbraio 2017

qui trovate gli eventi interamente o parzialmente in italiano.

REXtone goes sonOhr

venerdì, 17 febbraio 2017, a partire da 23:15 Foyer

disco con Johnny Ola


concorso 3

sabato, 18 febbraio 2017, 15:00 REX 1

Una rivoluzione a ritmo hip-hop
Reportage di Stefania Summermatter, 2016, italiano e francese, 23 min
Rivoluzione hip-hop Nel panorama musicale, l’hip-hop senegalese ha un posto a parte. Fortemente ancorato alle tradizioni, ha saputo trasformarsi in uno strumento di lotta sociale e mobilitazione. Il documentario ripercorre la storia di questo movimento attraverso i racconti di alcuni artisti dei ghetti di Dakar.

 

Stücke aus der Vergangenheit
Feature von Linus Ruegge, 2015, Mundart, 16 min

Verdingching – das blibsch für gäng
Reportage von Melanie Reinhard, 2016, Mundart, 15 min


concorso 4

sabato, 18 febbraio 2017, 16:30 REX 1

Cartolina sonora
Audio collage di Abril Padilla, Produzione: zuhoeren-schweiz.ch, 2016, italiano, 8 min
Alla scuola di Cademario, tra villaggio e bosco, i bambini conoscono tanti suoni e tante parole. Si fa la musica con i fiori, con le pigne e con le pietre. E poi, se si cerca un po’, si possono sentire così tanti dialetti come ci sono paesi.

Blue Garden
Hörspiel von Andreas Liebmann mit Nikola Weisse, Georg Scharegg, Martin Klaus, Pascale Pfeuti, Musik: Matthias Meppelink, Dramaturgie: Lisa Friedrich, Ton/Schnitt: Jean Szymczak, Dank an Annemarie Bullen, 2015, Hochdeutsch, 51 min


Hörspielhotel

domenica, 19 febbraio 2017, 15:30 REX 2

La ninfa del fiume
Radiodramma erotico di Magdalena Barile, italiano, tedesco, francese (tre versioni).
Con Anahì Traversi, Igor Horvat, Claudio Moneta, Adele Raes, Vincenzo Giordano, Margherita Saltamacchia, Registrato a Radio Gwendalyn, Chiasso. Soundtrack: Mr Henry e Alberto Maroni Biroldi, Mix: Enrico Mangione, Regia: Alan Alpenfelt, Produzione: OnAir B&B, 2017, 35 min

Mina lavora per una casa editrice in città, ma decide di trasferirsi in campagna per guarire da un’ossessione erotica che la consuma come una malattia. Intraprende escursioni sempre più estreme nelle gole di una montagna. Un vecchio meteorite e riti orgiastici al chiaro di luna catapultano Mina in una nuova vita pericolosa e eccitante.

onair-Bnb OnAir B&B è uno spazio virtuale. Ein virtuelles Hotel für zeitgenössische Dramaturgie. Chaque étage correspond à un genre littéraire différent. Die Nymphe vom Fluss wohnt im 5. Stock, im Penthouse, wo Eros herrscht. Radio Gwendalyn (per gli amici «Gwen») è una radio culturale indipendente ticinese.

 


concorso 8

domenica, 19 febbraio 2017, 17:00 REX 1

Viaggio al sud
Documentario di Olmo Cerri, 2016, italiano, 49 min
viaggio al sud

La Svizzera e la Calabria sono profondamente connesse. Moltissimi gli emigrati nel nostro paese. Un bus collega Coira e Chiaravalle. Molti passeggeri sono di Wetzikon, dove esiste la più grande comunità di badolatesi. A Badolato invece le case rimaste vuote vengono abitate dai «nuovi migranti».

 

La terra promessa
Collage di Nora Ringgenberg, 2016, italiano, 8min
la terra Promessa

Una composizione realizzata per un’installazione audio con una vecchia cornetta telefonica. Dai suoni d’acqua emergono frammenti di un’intervista. Un pezzo senza tempo sulla tematica della crisi dei rifugiati.